Parquet: 10 consigli utili prima dell’acquisto

parquet tradizionale prefinito

Scegli Parquet ecologico

Come un ospite chiede il permesso per entrare nella vostra casa, cosi il Parquet deve presentarsi con discrezione, rispetto e adattabilità. Discreto nel risultare equilibrato, ne troppo riservato e tantomeno eccentrico. Rispettoso dell’ambiente circostante e dei suoi utilizzatori.

Chiedete un Parquet ecologico, poiché il Parquet oltre a essere calpestato dai vostri piedi, sarà spesso a contatto con il vostro corpo, in particolare quello dei bambini che giocano sul pavimento.

Parquet Vivo è VOC FREE, solo olio vegetale.

Scegli il giusto ambiente

Scegliere gli ambienti dove installare il Parquet è a vostra discrezione e secondo le vostre abitudini, infatti dobbiamo comprendere sin da subito che ci sono utilizzatori non adatti per il Parquet in legno, piuttosto che viceversa.

Parquet Vivo può essere installato in tutti gli ambienti della vostra casa, impiegando le giuste precauzioni e seguendo una corretta procedura di mantenimento.

Il formato del Parquet

Attraverso la consultazione di riviste del settore e la guida di un esperto, oppure un architetto, cercate di scegliere il formato che fa per voi, tenendo conto che un Parquet in legno può essere acquistato in diversi formati, proporzioni e disegni.

Parquet Vivo è disponibile in vari formati, a listoncino, a listoni, maxi listoni e in tavole XL. Il listone autentico di Parquet Vivo raggiunge uno spessore di 20 mm, una larghezza di 200 mm ed una lunghezza fino a 2000 mm, tutto di solido legno...

Parquet protagonista o dietro le quinte?

Se avete intenzione di rendere protagonista il vostro Parquet, potete scegliere un Parquet a disegno, infatti i pavimenti storici realizzati con formati non lineari, corrompono la nostra vista e lasciano un’impronta originale e intramontabile, conferendo un valore aggiunto alla nostra casa.

Parquet Vivo nella sua gamma, propone dalla bellezza esclusiva, Parquet a spina, Parquet a lisca di pesce, Parquet a spina Italiana, Parquet a spina Ungherese, Parquet Chevron, tutti di solido e vero legno con finitura Bio.

Pavimento pre-esistente

Se applicate il nuovo Parquet su un pavimento preesistente, accertatevi attraverso un esperto o comunque un tecnico di vostra fiducia, della disponibilità di tutti gli ambienti ad accogliere lo spessore del nuovo Parquet, avendo cura di verificare la possibilità di adattamento di porte interne, porta di ingresso ed eventuali mobili non movibili.

Parquet Vivo offre solo Parquet realizzati con uno spessore minimo di 15 mm, fino a 22 mm di vero legno. I nostri Parchettisti offrono con la massima professionalità anche tutti i servizi accessori alla messa in opera del Parquet, ad esempio taglio di porte, infissi e spostamenti dei mobili.

Luce: non dimenticate l’aspetto della luminosità!

Il legno dona comfort e calore, ma la scelta non ponderata di un Parquet scuro potrebbe riservare brutte sorprese! Il cromatismo del Parquet e la sua finitura sono determinanti per valorizzare l’aspetto luminoso e l’ampiezza dei vostri ambienti.

Parquet Vivo mette a disposizione una vasta scelta di Parquet colorati, Parquet effetto legno grezzo, Parquet classico, Parquet di design e comunque sempre Parquet ad olio naturale.

Parquet in legno

Accertatevi secondo il vostro gusto e le vostre esigenze, di acquistare un Parquet in legno, l’apparenza inganna!

Un Parquet in legno non può essere scelto solo attraverso una visione superficiale del suo aspetto esteriore, il Parquet deve durare nel tempo e sarà sollecitato continuamente da vari fattori che riguardano la quotidianità di tutti, ad esempio spostamento di mobili, spostamento di tavoli, bambini con il girello e giocattoli, calpestato con tacchi e sassolini sotto il carrarmato delle scarpe, infine l’usura delle pulizie con prodotti poco adeguati.

Pochi millimetri di legno in superfice, hanno vita breve e le sorprese non sono mai abbastanza. 

Per tutti questi motivi Parquet Vivo propone esclusivamente Parquet tradizionale in puro legno massello, tutti i pavimenti Parquet Vivo sono realizzati in 15 o 20 mm di uno strato monolitico e compatto di solido legno.

Parquet verniciato o oliato?

E’ indispensabile comprendere la differenza tra un Parquet verniciato e un Parquet oliato.

Il Parquet verniciato, ma in particolar modo i suoi strati superiori di vernice, è sottoposto all’usura in maniera esponenziale. Infatti strisciate, graffi, solchi e abrasioni assumono un aspetto di degrado spesso irreversibile, e ripristinabile nella maggior parte dei casi solo con un massiccio intervento di lamatura del Parquet (arrotatura). Questo ovviamente deve interessare tutta l’area di almeno tutta la stanza interessata, se non tutto il pavimento.

Il Parquet oliato, trattato con olio vegetale Woca, rivoluziona completamente questo aspetto, infatti qualsiasi imprevisto o danno del nostro Parquet, può essere ripristinato anche localmente, attraverso un semplice intervento circoscritto all’area interessata, la vera innovazione sta nel fatto che possiamo dare un calcio all’ansia da usura.

Parquet Vivo rifinisce tutti i Parquet in essenza di rovere esclusivamente con olio vegetale Bio. L’aspetto dei vostri pavimenti sarà come mai, naturale nel tempo.

Che tipo sei?

Molti dei nostri clienti manifestano nelle fasi di valutazione di acquisto di un Parquet, il timore di danni dovuti ad un allagamento accidentale degli ambienti, anche in questo caso vale la pena considerare che con una più che contenuta spesa, potete acquistare una polizza assicurativa che mette al riparo da ogni rischio dovuto a fenomeni imprevisti e imprevedibili, però anche qui torniamo a dire come nel punto 2), che non tutti gli utilizzatori sono adatti al Parquet, mentre il Parquet può essere adatto ad ogni esigenza.

Manutenzione del parquet

Se acquistiamo un Parquet in legno massello, dobbiamo essere a conoscenza che questa tipologia, dopo la messa in opera, necessiterà di levigatura e trattamenti di finitura sul posto, tutto ciò a discapito di tempi di realizzazione, certezza del risultato finale e costi elevati.

Parquet Vivo è Parquet tradizionale prefinito, infatti tutti i nostri pavimenti vengono trattati con esclusive finiture ad olio vegetale già nella fase produttiva. Con Parquet Vivo, potete avere quindi la solidità di un Parquet tradizionale, la purezza di un’unica essenza in legno nobile e la migliore finitura naturale ancor prima della messa in opera.

Alla fine della messa in opera, il Parquet sarà già pronto da calpestare (aspettando i tempi previsti per l’asciugatura del collante), e da vivere.