Parquet: quale legno è giusto per la mia casa?

parquet tipo legnoIl Parquet non è solo un pavimento... è una parte viva ed essenziale della vostra casa. È viva perchè il legno stesso è vivo! E come ben sapete, esistono vari tipi di legno, ed ognuno di essi ha delle caratteristiche, funzionali ed estetiche, che lo caratterizzano. Queste caratteristiche non possono che influenzare il parquet, un pavimento così vivo e naturale proprio perchè deriva da organismi viventi... gli alberi! 

Vi abbiamo già proposto una guida sulla scelta del giusto parquet per la casa, nella quale ci siamo concentrati sul tipo di pavimento. In quest'altra guida vogliamo invece affrontare solo il tema delle varie essenze di legno.

Scopriamo assieme le caratteristiche di ogni legno:

Parquet in Rovere

Il rovere è un tipo di scelta molto classica, ha una colorazione molto chiara, che con tempo (e l'esposizione al sole) può assumere un colore giallo paglierino. Il rovere è un legno che, proprio per la sua tinta chiara, si presta benissimo ad essere colorato con diverse essenze, oppure ad essere lavorato con la spazzolatura e la piallatura a mano. per esaltarne le venature.

E' un legno molto duro (densità 710 kg/mc) e quindi molto stabile nel tempo. Non si graffia facilmente ed è facile da pulire perchè ha un poro molto chiuso che non assorbe lo sporco.

Parquet in Acero

Anche l’acero è un legno classico per i Parquet, forse un po' più ricercato come rivestimento di pavimenti in legno rispetto ad altri legni. Ha delle venature evidenti ed un colore chiaro, che va dal giallo al bianco fino al rosato. Inoltre è un legno che resiste molto bene all'esposizione dei raggi solari, perciò riesce a mantenere a lungo il suo colore naturale.

L'acero è un legno di media durezza (615 kg/mc), ma non per questo è facile da scalfire.

Parquet in Frassino

Il frassino è un buon legno, anche se spesso non viene inserito fra quelli usato per i parquet pregiati. Ha una venatura molto regolare, ed un colore chiaro che va dal biondo al rosa fino al bruno pallido.

Il frassino è un legno di durezza veramente importante (800 kg/mc), e quindi particolarmente resistente agli agenti atmosferici. Viene usato più spesso per la realizzazione di mobili, scale e serramenti.

Parquet in Noce

I pavimenti in legno di noce sono tra i più diffusi sul mercato, essendo infatti uno dei materiali più pregiati (avendo una notevole bellezza della tessitura) e dei più facili da lavorare. Il colore ha una tonalità piuttosto variegata sul bruno, con venature più scure che ne conferiscono un aspetto estetico molto gradevole.

Il noce è un materiale di media durezza (553 kg/mc) e garantisce una buona duratura nel tempo.

Parquet in larice

Il larice si presenta con un colore bruno-rossastro o bianco-giallastro, e si presta benissimo a diversi trattamenti come la sbiancatura, l’anticatura e la decapatura.

Il larice è un legno resinoso, non particolarmente duro (575 kg/mc) ma con un’ottima resistenza. La caratteristica dei pavimenti fatti con questo legno è l’ottima resistenza meccanica e l'elevata durata anche in ambienti poco favorevoli. Spesso viene infatti usato in ambienti di passaggio o comunque sottoposti a sollecitazioni.

ParquetVivo vi può consigliare

Scegliere il tipo di legno per il tuo parquet è sicuramente una questione personale, ma abbiamo visto in questa guida che ci sono delle caratteristiche tecniche che devono essere conosciute per effettuare la giusta scelta. ParquetVivo vi aspetta nel suo Showroom a Roma per accompagnarvi in questa scelta.