Parquet in bagno: eleganza e comfort per il tuo spazio

Il parquet in bagno è una scelta interessante che, a differenza delle classiche piastrelle, dona un aspetto elegante e regala comfort. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti e precauzioni da tenere a mente per evitare che il legno si usuri, soprattutto se parliamo di un ambiente soggetto ad umidità e ristagni d’acqua come il bagno. I principali nemici del legno.

parquet in bagno

Nell’articolo che segue, andremo ad analizzare gli aspetti positivi e negativi del parquet in bagno e quale tipo di legno scegliere tra un puro massello e un prefinito. Vedremo, inoltre, come trattarlo al meglio per evitare che si usuri nel tempo.

Perché mettere il parchè in bagno

Installare il parquet in bagno è una scelta di stile che dona un aspetto pulito e lineare alla stanza. Inoltre, a differenza delle piastrelle, permette di camminare scalzi senza l’inconveniente del freddo. Sensazione sgradevole tipica delle classiche mattonelle. Il parquet, infatti, conferisce un piacevole senso di calore e si può facilmente abbinare con qualsiasi arredamento. In commercio esistono molti parquet con colori e motivi diversi, adatti ad ogni esigenza e gusto personale. Che si coniugano perfettamente con lo stile del bagno.

Va considerato, inoltre, che il parquet non necessita di complicate manutenzioni e non serve applicare prodotti aggiuntivi. L’importante è assicurare il suo isolamento dai ristagni d’acqua e umidità. Accorgimenti validi per qualsiasi altra superficie.

Parquet in bagno pro e contro

Per avere un’idea chiara e capire se questo tipo di pavimento fa al caso nostro, è bene valutare gli aspetti positivi e negativi del parquet in bagno.

Aspetti positivi:

  • Il fascino naturale del legno - l’aspetto del parquet richiama la naturalezza del legno. Un bagno valorizzato con questa pavimentazione acquisisce quel fascino che fonde la bellezza della natura con il piacere di camminare scalzi su una superficie accogliente.
  • Comfort - il parquet è un tipo di materiale che si mantiene confortevole al tatto. Le piastrelle, a differenza del legno, risultano fredde e causano una sensazione sgradevole. Il parquet, invece, mantiene una temperatura ideale sia di inverno che d’estate.
  • Assenza di fughe - il parquet non ha fughe come le classiche piastrelle, le quali richiedono spesso una pulizia approfondita. Un pavimento in legno, invece, grazie alla superficie liscia e lineare, è semplice da pulire.
  • Personalizzazione - è possibile personalizzare il parquet come meglio si desidera. Esistono, infatti, diverse tipologie di legno che si adattano perfettamente a qualsiasi stile del bagno.

Aspetti negativi:

  • Ristagni d’acqua - l’acqua è il nemico numero uno del legno. Per questo, una quantità eccessiva d’acqua causata da eventuali perdite non andrebbe mai lasciata trascurata sul parquet. È importante eliminare subito l’eccesso d’acqua per evitare che rovini il legno.
  • Eccesso di umidità - il secondo nemico per eccellenza e non meno invasivo dei ristagni d’acqua è l’umidità. Un vero pericolo per l’integrità del parquet, in quanto materiale igroscopico. Nonché la principale causa di muffa sulle pareti. La soluzione? Far arieggiare la stanza.
  • Delicatezza del prodotto - il terzo contro rappresenta la delicatezza. Il parquet, indipendentemente dalla tipologia, rischia usure e graffi causate da materiali appuntiti o brusche cadute di oggetti pesanti. La buona notizia è che lo si può facilmente rinnovare per portarlo allo stato iniziale.

Gli aspetti negativi, tuttavia, non sono così complicati da gestire. In generale qualsiasi pavimento necessita di accortezze. Al giorno d’oggi, il mercato del parquet è più che consolidato, per questo esistono vernici impermeabilizzanti che, se applicati sul legno, proteggono ulteriormente dall’acqua e dall’umidità.

Massello o prefinito. Che tipo di parquet mettere per il bagno

Una volta appurato che il parquet in bagno può essere installato senza problemi, passiamo alla fase successiva che prevede la scelta del legno. Vediamo quale tra un vero massello e un prefinito può essere la soluzione giusta.

  • Parquet in legno massello - una bellezza inconfondibile. Autenticità e durabilità nel tempo sono i punti forti del vero massello. Tuttavia, l’umidità può condizionare negativamente la sua salubrità. Per questo necessita di particolari attenzioni e cure.

“Una sensazione senza paragoni poter camminare scalzi su un legno vivo sotto ai nostri piedi. Gradevole e affascinante oltre a caldo e confortevole”.

  • Parquet prefinito - visivamente meno caldo rispetto al massello che primeggia per la sua autenticità. Tuttavia, un parquet prefinito è più pratico da installare grazie all’incastro delle assi che lo rende piuttosto stabile. Inoltre, è più economico rispetto a un legno massello e reagisce meglio all’umidità.

Da queste informazioni è facile evincere che un parquet prefinito possa convenire maggiormente rispetto ad un massello. Ad ogni modo, entrambi i parquet sono idonei per il bagno e la scelta dipende dalle esigenze e gusti personali.

Come trattare il parquet in bagno

Come trattamento per il parquet esistono due opzioni: oliato e verniciato. Tra i due, il verniciato è la soluzione adatta al parquet in bagno. A differenza dell’oliato, il verniciato è facile da pulire, resiste bene allo sporco ed è un ottimo alleato per proteggere il legno. Come spiegato nell’articolo, il bagno è una stanza soggetta all’umidità, di conseguenza il verniciato è una soluzione efficace come ulteriore protezione del parquet.

Per la pulizia, evitare di ricorrere al fai da te. Esistono in commercio prodotti dedicati al legno per pulire adeguatamente il parquet. I prodotti WOCA, proposti da  parquetvivo, sono detergenti adatti a qualunque parquet e permettono una pulizia semplice.

Come montare il parquet in bagno

Per il montaggio del parquet in bagno valgono le stesse regole come per qualsiasi altra stanza della casa. È importante assicurarsi che la superficie sia asciutta e ben livellata. Per evitare che si deformi e si screpoli. Per ciò che riguarda invece la posa del parquet, esistono due opzioni: posa flottante e posa incollata. La posa flottante consiste nel posizionare il parquet su un tappetino di gomma o altro materiale isolante. La posa incollata fissa il parquet al pavimento con una colla per ambienti umidi.

Scegliere un parquet per il proprio bagno, è un tocco di stile che dona comfort. Un valore aggiunto che implica una scelta consapevole per poter godere appieno della bellezza del legno nel proprio spazio.

Da parquetvivo, avrai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di parquet quello che sarà più idoneo alle tue esigenze. In base ai tuoi gusti e con l’aiuto dei nostri esperti, potrai donare un tocco di classe al tuo bagno grazie ai nostri parquet eleganti e certificati.